• 11 commenti
  • 19/10/2023 08:39

Tambellini, Mammini & C. , bene bravi 8+

Allagato stamani alle 8 l'ingresso alla media Da Vinci a S.Concordio. E dire che l'amministrazione precedente ha speso un monte di denaro pubblico per costruire la Galleria coperta e le connesse grandi opere di canalizzazione per evitare che si allagassero le entrate delle scuole di piazzale Moro!

I commenti

Munitevi di barchetta a remi e via!

Anonimo - 20/10/2023 10:07

Non è cambiato nulla. Si allagava tutto prima e si allaga tutto ora. Dalle 2 di notte alle 8 di mattina sono caduti più di 80 mm di pioggia. Dall'immagine 3 si nota però che di fronte a uno dei cancelli della scuola c'è una specie di depressione. Questo è un palese errore di progettazione. Infatti il vialetto dovrebbe essere rialzato. Sia però chiaro che, in tal caso, l'acqua si accumulerebbe verso il prato, ostruendo comunque il passaggio verso piazza Aldo Moro. A me la passerella piace, ma non ho ben capito perché abbiano riempito la depressione che c'era nel parco. Quella, che come area umida non funzionava proprio, come cassa di espansione avrebbe potuto funzionare.

anonimo - 19/10/2023 19:19

Il gioco dell'oca... Complimenti ???? mai titolo fu più azzeccato!!

Ufo - 19/10/2023 17:39

che la galleria coperta non mi piace e non non mi è piaciuto come d
l amministratore precedente ha gestito tutto l' iter della realizzazione dell' opera, ma forse in questa stagione è necessario pulire le zanelle e le griglie?

anonimo - 19/10/2023 16:16

Viene alla mente la scuola di Marina di Campo all'Elba e tutte le villette intorno, tutte costruzioni bel belle in 'padule'!
E l'alluvione del 7 novembre 2011.
Mal Comune, mezzo gaudio.
Ed nel mentre il Lupo perde il pelo,
ma il vizio...
Poverini voi!!!!!

... - 19/10/2023 15:04

I lavori previsti dai "quartieri social" per l'area delle scuole di san concordio dovevano servire ad evitare gli allagamenti del piazzale e far arrivare gli studenti a scuola all'asciutto anche in caso di pioggia battente. per questo sono stati sacrificati 4 mila mq di terreno per creare il massetto in cemento armato su cui poggia la famosa galleria coperta, per questo sono stati abbattuti in complesso 42 alberi fra quelli presenti nel boschetto planiziale che si trovava davanti al palazzetto sportivo e quelli che si trovavano nel giardino della scuola primaria collodi. in fin dei conti se vogliamo creare opere di "antropizzazione" dobbiamo creargli in qualche modo spazio e fanc*lo tutto quello che si trova nel mezzo. solo che tutte queste opere dovrebbero avere una qualche utilità ed aiutarci ad ottenere una situazione migliore rispetto a quella di partenza. in questo caso di piazzale aldo moro a san concordio a lavori conclusi il risultato raggiunto è quello che si vede dalle foto. come in un grande circolo vizioso dove tutto è cambiato ma in realtà tutto è rimasto uguale, siamo capitati in un grande gioco dell'oca che ci ha riportati diritti al punto di partenza, un piazzale allagato ed un percorso "coperto" che ci salva - e male - dalla pioggia che viene dal cielo ma non evita i disagi all'ingresso della scuola. . ma con tanti alberi in meno e terreno consumato. a quale scopo?

anonimo - 19/10/2023 12:30

Allagamenti stamani ovunque a cominciare dagli spalti delle mura ...oramai come piove sarà sempre più così....

Anonimo - 19/10/2023 12:18

Direi che un cerchio si chiude. La priorità della precedente amministrazione di Lucca era quello di garantire agli studenti l'ingresso alle scuole all'asciutto in caso di forte pioggia ! per questo sono stati sacrificati mq di terreno per creare il massetto di cemento armato della galleria coperta e delle due aree eventi, per questo sono stati sacrificati 42 alberi adulti e sani del boschetto planiziale davanti al palazzetto sportivo e del parco della scuola primaria collodi che si trovavano sul tragitto della galleria coperta.... coperta si che protegge - e male - dalla pioggia che viene dal cielo ma non protegge dall'acqua che resta a terra con gli allagamenti. in pratica come in un circolo vizioso siamo ritornati al punto di partenza, un grande gioco dell'oca che non ha risolto il problema degli allagamenti ma in compenso ci ha privato di alberi e consumato il terreno !

anonimo - 19/10/2023 11:25

dovrebbero pagare per i danni che hanno fatto.

io - 19/10/2023 10:57

L'homo scemens, ha fatto più danni negli ultimi cento anni che nei precedenti MILLE!

... - 19/10/2023 10:55

Tutto torna, tornerà alla natura!
Lì è zona "Chiariti", le dice nulla il nome?
Non è solo colpa di una, due, tre, quattro persone in particolare.
La faccenda definire diabolica è eufemismo, è che CONTINUANO IMPERTERRITI nello stesso paradigma!!!!!! Fino alla FINE!
Se è veramente onesto intellettualmente, quella è matematica!
Non è certo opinione.
E' Storia con la S maiuscola.
Qualche Linketto bontempone, fin dagli anni 50' - 60' del secolo scorso, ed ormai si stanno superando i settanta anni di DELIRIO tremens, questi 'linketti' han' fatto quel che han' voluto!!!!!! E l'hanno fatto, e continuano imperterriti, sbattendosene altamente degli 'accessori' compresi nel prezzo di villette, villozze, palazzi, palazzotti, strade, stradine, capannoni, capannoncini, parcheggi interrati &C&C&C. Si figuri che lei non se lo ricorda certo, ma anche il campanile di San Concordio , da subito alla costruzione ha avuto quei 'problemini' accessori.
Roba che le ossa degli antichi Romani, se la ridono a crepapelle!
Per fortuna che io stò in una casa del XVI secolo, su una antica isoletta del fiume Serchio in mezzo al Granturco!
'Miga scemi erano da queste parti nel XVI secolo!!!!
Il vostro più grave difetto è credere troppo nel 'motore del 2000' della famosa futuristica canzone di L. Dalla.

... - 19/10/2023 10:53

Gli altri post della sezione

Coerenza PD

E quindi l'ex assessore Ma ...

Le poche idee di Vannacci

Roberto Vannacci: “Musso ...

Avanti col Palasport !!

Speriamo almeno questo pro ...

Al centro con Renzi

I Riformisti di Think Tank ...

Ma le Sardine?

O che fine han fatto? Le h ...